Dopo una fase di espansione in Europa, conclusa nel 2022, nei primi tre mesi del 2023 Ruben Group ha ristrutturato la rete che copre quindici Paesi del continente promuovendo a Eurohub sei impianti in Germania, Polonia e Repubblica Ceca. In concreto, spiega la società, ciò comporta che queste sedi “saranno responsabili per il consolidamento dei carichi groupage per il traffico europeo di linea. Questi sono destinati a integrare le rotte di trasporto regolari e dirette e a garantire collegamenti rigorosi e tempestivi tra tutti i depositi europei della società”.
Il Ceo di Ruben Group, Ewald Raben, precisa che “la struttura di Eurohub ci permette di rispondere in modo più flessibile alle variazioni dei volumi di trasporto e, soprattutto, di ottenere tempi di consegna più brevi. Possiamo offrire a tutti i nostri clienti il valore aggiunto di raggiungere tutte le destinazioni europee il più rapidamente possibile, entro 24-96 ore, a seconda della distanza. Questa organizzazione snella dei processi si traduce in una catena di fornitura più efficiente e affidabile”.
Hanno ottenuto lo stato di Eurohub le piattaforme tedesche di Sarstedt (collegamenti con la Scandinavia), Mönchengladbach (Francia settentrionale, Benelux, Regno Unito, Irlanda), Fellbach (Spagna, Portogallo, resto della Francia), Aichach (Austria, Italia, Polonia, Cechia), quella polacca di Legnica (collegamenti all'interno di questo mercato e con i Paesi baltici) e quella ceca Rokycany (Europa sud-orientale).
A questi hub fanno capo 130 collegamenti diretti, con 600 collegamenti giornalieri in totale. Offrono complessivamente 40mila metri quadrati di capacità di cross-dock e la completa tracciabilità supportata da un unico sistema telematico. Quattro sono in Germania, dove Raben Group opera con la sua rete di groupage di proprietà dal 2018. La società ha attivato l’impianto di Sarstedt nel 2022 e quello Aichach all’inizio del 2023, mentre ad aprile ha iniziato l’attività quello di Rokycany, in Repubblica Ceca.
“Con il consolidamento mirato e sistematico dei carichi, vogliamo promuovere l'espansione della rete e lo sviluppo degli Eurohub, nonché l'integrazione completa di tutte le regioni europee. Questo ci consentirà un migliore utilizzo della capacità, aumentando così l'efficienza economica dei nostri trasporti e una logistica più verde", aggiunge Ewald Raben. La società afferma che in questa fase non prevede alcuna espansione geografica, ma vuole “densificare la rete e investire nella digitalizzazione”.