Automobili bruciate e colpi di pistola: questa è la scena che intorno alle quattro del mattino del 26 giugno 2023 è avvenuta davanti alla piattaforma logistica Esprinet di Cambiago, quando una banda di rapinatori ha assalito l’impianto. L’attacco è partito con un furgone lanciato contro il cancello per sfondarlo, mentre i rapinatori bloccavano con altre quattro auto, poi incendiate, gli svincoli autostradali vicini e cospargevano l'asfalto con chiodi.
Un vigilante è immediatamente intervenuto prima bloccando l’ingresso con la sua auto di servizio e poi esplodendo nove colpi di pistola. Un’azione che ha fatto fuggire i banditi su due automobili. Il vigilante, un uomo di 53 anni, è rimasto lievemente ferito. I Carabinieri stanno ora conducendo le indagini.
Questa zona della Lombardia è stata colpita nel 2022 da diversi assalti di magazzini, in un’area compresa tra Segrate, Tribiano, Albairate e Trezzano sul Naviglio. Tra questi c’è una piattaforma di Bartolini. Anche in questi casi, sono stati usati automezzi rubati per bloccare le strade e per sfondare i cancelli. La stessa logistica di Esprinet ha subito due assalti negli ultimi anni.