Il 1° marzo 2018, Unilog Group ha ceduto l'attività di trasporto di prodotti ortofrutticoli a Rete Logistica Agroindustriale e nello stesso tempo è entrata nel capitale sociale di RLA. In questo modo si cementa una collaborazione avviata da tempo e le due imprese integrano il trasporto. Prima di giungere a questa conclusione, i vertici delle imprese avevano valutato diverse ipotesi, tra cui lo scambio di partecipazioni o la costituzione di una nuova società. Dal punto di vista operativo, passa a RLA la piattaforma refrigerata di Bologna di 3500 metri quadrati, costruita nel 2014 e una base operativa con dieci dipendenti. Unilog fattura 65 milioni l'anno e dispone di un parco di 400 veicoli industriali che fanno capo alle cooperative di autotrasporto alimentare bolognesi CTL e CTA, che possiedono due terzi del capitale dell'azienda. "Restare soli vista l'evoluzione del mercato di riferimento – con volumi che non crescono, nuovi operatori più o meno strutturati e più o meno rispettosi delle regole che si affacciano su questi mercati - e vista la necessità di crescere ulteriormente per poter beneficiare delle economie di scala, ci avrebbe costretti ad affrontare il mercato, in questi ultimi anni fortemente impoverito, con politiche di prezzo non tipiche per la nostra azienda", spiega Claudio Leoni, direttore generale di Unilog.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!