Stiamo entrando nella consueta stagione di punta per la logistica e il Gruppo Rhenus esorta le aziende di tutto il mondo a pianificare in modo proattivo le attività di trasporto e stoccaggio, contribuendo a ridurre al minimo i ritardi in vista del periodo di vendita al dettaglio più intenso dell'anno. Conosciuto nel settore come il "golden quarter", quest'anno l'alta stagione delle vendite dovrebbe iniziare prima del solito, a causa dei cambiamenti nella domanda dei consumatori e delle continue sfide della catena di fornitura.
Per i rivenditori e le aziende del settore dei beni di largo consumo, una pianificazione efficace è essenziale per soddisfare l'aumento della domanda in occasione delle principali date di vendita come il Black Friday, il Cyber Monday e le festività natalizie. Con i primi acquisti dei consumatori che fanno aumentare il picco della domanda e con fattori come i disagi nel Mar Rosso e e i notevoli punti critici nelle spedizioni che incidono sui tempi di consegna, molti rivenditori stanno anticipando l'arrivo dei prodotti per garantirne la disponibilità. La tendenza di offrire i prodotti immediatamente all'arrivo ha allungato i tempi di consegna, spingendo le aziende a effettuare gli ordini in anticipo rispetto agli anni precedenti.
La gestione della logistica globale svolge un ruolo fondamentale nel mantenere le consegne puntuali durante questa stagione. L'efficienza della distribuzione non solo aiuta i distributori a far fronte ai picchi di domanda, ma favorisce anche la fidelizzazione dei clienti: molti consumatori dichiarano che preferiscono riacquistare dai distributori che consegnano in modo efficiente. Rhenus sottolinea alcune strategie per garantire una buona prestazione durante la stagione di punta.
In particolare, l’azienda segnala tre elementi: Il primo è migliorare la logistica aziendale, perché questo è il momento d’individuare eventuali inefficienze. Le aziende dovrebbero chiedersi se hanno il fornitore giusto, se sia necessario prevedere una formazione aggiuntiva per gli operatori e se la politica dei prezzi sia in linea con la strategia aziendale per la stagione di punta. Altri passi cruciali sono esaminare la capacità di gestire le variazioni della domanda e valutare la flessibilità operativa.
Un secondo elemento è anticipare le potenziali discontinuità. Infatti, le festività possono presentare sfide uniche, dalla congestione dei porti ai ritardi dovuti alle condizioni atmosferiche. Avere una squadra reattiva e un fornitore logistico esperto può fare la differenza nel gestire le situazioni critiche senza intoppi, assicurando la soddisfazione dei clienti. Il terzo elemento è pianificare in anticipo. Non bisogna aspettare l'ultimo minuto perché gli slot di consegna si riempiono rapidamente, quindi assicurarli per tempo e tenere conto delle date di partenza finali è fondamentale per evitare problemi dell'ultimo minuto.
Jan Harnisch, Ceo di Rhenus Air & Ocean, spiega che “mentre entriamo in questa stagione di punta, l'aumento della domanda globale pone delle sfide al trasporto aereo di merci, soprattutto in Cina e nella regione dell'Asia-Pacifico, dove la capacità si sta riducendo a causa dell'aumento del commercio elettronico. Le compagnie aeree stanno spostando la capacità verso le rotte commerciali collegate alla Cina, incidendo sulla disponibilità e sulle tariffe in tutto il mondo. Nel frattempo, nonostante una domanda inferiore al previsto prima della Golden Week, il trasporto marittimo sta subendo perturbazioni a causa dei ritardi delle navi, del blank sailing e di una ripresa della domanda con l'avvicinarsi del Capodanno cinese. Quest’ultima, insieme alla congestione dei porti e alla ristrutturazione delle alleanze dei vettori nel primo trimestre del 2025, probabilmente manterrà alta la volatilita del mercato”.
Ronny Sassen, Ceo di Rhenus Warehousing Solutions, aggiunge: “Con l'alta stagione che pone le basi per alcune delle sfide logistiche più critiche dell'anno, la preparazione e la collaborazione sono fondamentali per garantire operazioni fluide. Un magazzino efficace è la chiave di volta di questa strategia, in quanto fornisce alle aziende la capacità e la flessibilità per gestire in modo efficiente il flusso delle scorte. Grazie all'ottimizzazione dei magazzini, le aziende possono ridurre i rischi di esaurimento scorte e ritardi, mantenendo gli scaffali riforniti e migliorando la soddisfazione dei clienti. Una pianificazione proattiva e a medio termine del magazzino non si limita a prevenire le interruzioni, ma crea opportunità per soddisfare le aspettative dei consumatori e favorire la crescita in questa stagione cruciale”.