Il Gruppo tedesco Rhenus potenzia le attività in Scandinavia tramite l’acquisizione della danese Dki Logistics e la sua controllata Dki Automatic, che avviene tramite Rhenus Warehousing Solutions. La prima società si occupa di servizi di stoccaggio e supply chain, mentre la seconda investe in magazzini. Dki è sorta nel 2011 e oggi occupa 350 persone in sette piattaforme logistiche nelle città di Horsens (dove ha il quartier generale) Herning e Køge. La superficie totale dei magazzini è di 280mila metri quadrati.
“Per far fronte alla continua crescita degli ultimi anni, Dki ha investito costantemente in tecnologie automatizzate come Agv, robot, nastri trasportatori e sistemi di navette”, scrive Rhenus in una nota. “In generale, i sette magazzini Dki sono caratterizzati da un elevato grado di automazione nelle operazioni di prelievo, imballaggio e smistamento. Un nuovo magazzino è attualmente in costruzione e dovrebbe essere completato entro la fine del 2022 e un altro è previsto per il prossimo anno”.
Rhenus è già presente in Danimarca con due sedi a Copenaghen e Aarhus. Questa acquisizione oltre a rafforzare la sua presenza nel Paese scandinavo, la potenzia anche più in generale nei comparti della logistica dei beni per il largo consumo e in quella sanitaria. "Rhenus Warehousing Solutions e Dki sono entrambi sinonimo di soluzioni di alta qualità e scalabili per i clienti. In questo senso, per noi è stato il passo più logico definire il nostro ingresso nel mercato dei Paesi nordici insieme a Dki", ha dichiarato Andreas Plikat, direttore generale di Rhenus Warehousing Solutions. Le società non hanno rivelato l’importo della transazione.