Rhenus Logistics ha annunciato il 17 luglio 2024 il potenziamento delle attività italiane con l'inaugurazione di due stabilimenti in Emilia-Romagna e in Lombardia. Le nuove infrastrutture sorgono a Castel San Pietro, vicino a Bologna, e a Casei Gerola, in provincia di Pavia. Questi impianti consentono a Rhenus Overland Italia di fornire soluzioni logistiche integrate, che spaziano dallo stoccaggio al trasporto merci via terra, con una rete internazionale e servizi di distribuzione nazionale e consegne a domicilio specializzati. Tra questi servizi, si distinguono il two-man handling, il montaggio e l'installazione.
La piattaforma di Castel San Pietro facilita i traffici sia domestici che internazionali, grazie alla sua connessione diretta con il nord e il sud Italia, mentre quella di Casei Gerola, situata vicino ai principali snodi autostradali e porti marittimi settentrionali, offre una gamma completa di servizi legati alla supply chain, inclusi il trasporto marittimo e su strada (groupage, Ftl, Ltl), lo stoccaggio, le attività di magazzino, la distribuzione nazionale e le consegne dell’ultimo chilometro. Queste nuove strutture sono anche progettate per essere sostenibili. Infatti, operano in edifici certificati leed Gold e Platinum.
"L’apertura delle due nuove filiali a Castel San Pietro e Casei Gerola rappresenta per noi una decisione strategica, offrendoci la possibilità di essere più vicini alle esigenze dei clienti", ha dichiarato l’amministratore delegato Guglielmo Davide Tassone, Regional Manager South-East Europe – Overland Division di Rhenus Logistics. "Integrare tutti i nostri servizi è indispensabile per la creazione di economie di scala e per l’ottimizzazione dei processi. Abbiamo deciso di concentrare i nostri investimenti verso aree strategiche del mercato italiano e non solo. Questo modello di business migliora notevolmente l’efficienza operativa, dandoci la possibilità di offrire delle soluzioni complete per tutte le esigenze di una supply chain integrata".