La società di logistica e trasporto Rhenus ha firmato all’inizio del 2025 un accordo con Garbe Industrial Real Estate Italy per aumentare di 10mila metri quadrati lo spazio di stoccaggio nella piattaforma logistica Giovi Logistics Park, che sorge a Silvano Pietra, in provincia di Pavia. Con questa intesa, Rhenus raddoppia la sua presenza nell’impianto a 20mila metri quadrati. La piattaforma è situata lungo l’autostrada A7 Milano-Genova, con collegamenti rapidi sia verso i porti liguri, sia verso l’aeroporto di Malpensa.
Per Rhenus, il rafforzamento della presenza nel Giovi Logistics Park rappresenta un elemento importante nella strategia di crescita e miglioramento della propria rete logistica in Italia. Guglielmo Davide Tassone, Regional Manager Sud Est Europa della Business Unit Road Freight di Rhenus, ha sottolineato l’importanza della posizione strategica della struttura: “Questa espansione rafforza il nostro ruolo come hub logistico per il trasporto terrestre nazionale e internazionale, garantendo accesso privilegiato alle principali arterie stradali. La vicinanza ai porti liguri e a Malpensa ci permette di ottimizzare i flussi di merce, migliorando l’efficienza della supply chain e la competitività dei nostri clienti”.
Il Giovi Logistics Park è stato sviluppato da Garbe in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners ed è gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove. L’infrastruttura si estende su una superficie complessiva di 83mila metri quadrati e ospita otto moduli indipendenti, ciascuno da circa 10mila metri quadrati. La struttura ha la certificazione Leed Platinum, ottenuta grazie all’adozione di soluzioni costruttive avanzate e materiali eco-sostenibili. Gli spazi del Giovi Logistics Park sono dotati di uffici, servizi e aree dedicate alla ricarica dei carrelli elevatori, oltre a trecento parcheggi per autovetture e ventiquattro per autoarticolati.