Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Incendio ha distrutto autoveicoli al porto di Savona

    Incendio ha distrutto autoveicoli al porto di Savona

    Nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 è scoppiato un incendio nel deposito di autovetture usate del porto di Savona. Le fiamme hanno distrutto diciassette veicoli, ma non si registrano danni alle persone.

Autotrasporto

  • Controlli sui camion di Polizia e ispettori del Lavoro in UE

    Controlli sui camion di Polizia e ispettori del Lavoro in UE

    Alla fine di febbraio 2025, il coordinamento delle Polizie stradali europee Roadpol e l’Autorità Europea del Lavoro hanno svolto controlli ai veicoli industriali, rilevando 208 infrazioni, tra cui quelle sui tempi di guida e cronotachigrafi.

    Rhenus raddoppia nel Giovi Logistics Park

    Foto: Garbe

    La società di logistica e trasporto Rhenus ha firmato all’inizio del 2025 un accordo con Garbe Industrial Real Estate Italy per aumentare di 10mila metri quadrati lo spazio di stoccaggio nella piattaforma logistica Giovi Logistics Park, che sorge a Silvano Pietra, in provincia di Pavia. Con questa intesa, Rhenus raddoppia la sua presenza nell’impianto a 20mila metri quadrati. La piattaforma è situata lungo l’autostrada A7 Milano-Genova, con collegamenti rapidi sia verso i porti liguri, sia verso l’aeroporto di Malpensa.

    Per Rhenus, il rafforzamento della presenza nel Giovi Logistics Park rappresenta un elemento importante nella strategia di crescita e miglioramento della propria rete logistica in Italia. Guglielmo Davide Tassone, Regional Manager Sud Est Europa della Business Unit Road Freight di Rhenus, ha sottolineato l’importanza della posizione strategica della struttura: “Questa espansione rafforza il nostro ruolo come hub logistico per il trasporto terrestre nazionale e internazionale, garantendo accesso privilegiato alle principali arterie stradali. La vicinanza ai porti liguri e a Malpensa ci permette di ottimizzare i flussi di merce, migliorando l’efficienza della supply chain e la competitività dei nostri clienti”.

    Il Giovi Logistics Park è stato sviluppato da Garbe in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners ed è gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove. L’infrastruttura si estende su una superficie complessiva di 83mila metri quadrati e ospita otto moduli indipendenti, ciascuno da circa 10mila metri quadrati. La struttura ha la certificazione Leed Platinum, ottenuta grazie all’adozione di soluzioni costruttive avanzate e materiali eco-sostenibili. Gli spazi del Giovi Logistics Park sono dotati di uffici, servizi e aree dedicate alla ricarica dei carrelli elevatori, oltre a trecento parcheggi per autovetture e ventiquattro per autoarticolati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in ripresa nella terza settimana di marzo 2025

    Cargo aereo in ripresa nella terza settimana di marzo 2025

    Il trasporto aereo delle merci mondiale si stabilizza dopo il Capodanno cinese, con aumenti diffusi delle tariffe spot e contrattuali. Nella terza settimana di marzo 2025 crescono i flussi dall’Asia, mentre si normalizzano i volumi dal Medio Oriente.

Ferrovia

  • Riapre la galleria ferroviaria del Frejus

    Riapre la galleria ferroviaria del Frejus

    Il 31 marzo 2025 ha riaperto alla circolazione ferroviaria la galleria del Frejus, che è rimasta chiusa per diciannove mesi a causa di una frana in territorio francese. Primi treni passeggeri in viaggio, ripresa graduale per le merci.

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
previous arrow
next arrow
Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria

LOGISTICA

Logistica farmaceutica al centro di una partita miliardaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
previous arrow
next arrow