Per CIM Spa, la società che gestisce l'interporto di Novara, il bilancio 2015 si è chiuso in utile (di quasi 600mila euro) e l'ultima assemblea degli azionisti ha portato anche la notizia dell'arrivo di un nuovo importante operatore. È stato sottoscritto un contratto di locazione con Siemens, la multinazionale tedesca fra i principali produttori al mondo di locomotive, che sarebbe interessata a realizzare a Novara un polo di manutenzione per i suoi locomotori elettrici.
CIM, oltre al dato sul risultato di bilancio, ha comunicato anche di aver ulteriormente ridotto l'indebitamento (per oltre 3 milioni di euro), portandolo a circa 15 milioni di euro (erano 62 nel 2009). "È il miglior risultato di sempre e migliorerà ancora. Il polo del Boschetto è partito ma non è ancora entrato pienamente a regime: nei prossimi mesi aumenteranno le attività", ha dichiarato il presidente Maurizio Comoli, ricordando anche la recente apertura di una sezione operativa territoriale (SOT) dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
In termini di occupazione degli spazi, invece, il CIM è a saturazione: "Non abbiamo più un metro quadrato libero e il rapporto tra spazi della logistica e movimentazioni delle merci è ancora basso. La parte ferroviaria si estenderà verso Galliate, mentre i nuovi depositi, e forse un solo binario, occuperanno un terreno in direzione di Pernate, vicino all'autostrada", ha concluso Comoli.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!