Imi Fondi Chiusi SGR, per conto del Fondo Atlante Private Equity (gruppo Intesa Sanpaolo), ha effettuato, insieme alla francese Unigrains (un altro fondo), un nuovo investimento rilevando una quota di maggioranza di Trasporti Romagna, azienda veneta a capo di un importante gruppo attivo nei servizi del trasporto di beni e della gestione logistica, con particolare focus sul settore della grande distribuzione alimentare. Tale operazione, è spiegato in una nota, ha assicurato un ordinato passaggio generazionale a favore dell'imprenditore Simone Romagna che, oltre a mantenere una rilevante quota azionaria, continuerà a rivestire il ruolo di amministratore delegato del gruppo.
Trasporti Romagna, insieme alla sua controllata Systema, ha realizzato nel 2015 un fatturato di oltre 110 milioni di euro (tutto in Italia), a seguito di un significativo processo di crescita (oltre 20% per anno a partire dal 2011), realizzato grazie al progressivo ingresso nel segmento della gestione di magazzini conto terzi e alla graduale estensione geografica del mercato servito, originariamente concentrato nel Nordest d'Italia.
Il razionale dell'operazione poggia sul perseguimento di un ulteriore processo di crescita dell'attività, da realizzare sia organicamente sia attraverso acquisizioni mirate. La guida operativa della società permarrà in capo a Simone Romagna che potrà avvalersi di una valida squadra manageriale interna opportunamente rafforzata per adeguarla al progetto di sviluppo aziendale intrapreso.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!