Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato i Decreti con i quali completa l’assegnazione delle deleghe ai due viceministri e all’unico sottosegretario. Nei giorni scorsi, il ministro annunciò che le deleghe relative al trasporto marittimo sarebbero andate al viceministro Edoardo Rixi e dai Decreti appare che Rixi avrà anche quelle sulla mobilità sostenibile, sull’intermodalità e sulla logistica. Rixi parteciperà anche al nuovo Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare, istituito dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il viceministro Galeazzo Bignami avrà le deleghe sul trasporto aereo, compresi gli aeroporti, alla Motorizzazione e ai servizi a cittadini e imprese. Seguirà anche importanti funzioni legate alle infrastrutture all'energia, compreso il servizio di sorveglianza sulle grandi opere. Infine, il sottosegretario Tullio Ferrante, che è avvocato, riceverà le deleghe sulla digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici e al contenzioso amministrativo e civile.
Mentre alcuni Governi precedenti affidavano esplicitamente a un viceministro o un sottosegretario la delega all’autotrasporto, finora questa voce non appare nei Decreti di conferimento. Nel ministero il trasporto stradale rientra in una specifica Direzione Generale, che fa parte del Dipartimento della Mobilità Sostenibile. Si fanno due ipotesi: o che l’autotrasporto sia implicitamente affidato a Rixi, come parte dell’intermodalità e della logistica, oppure che se ne occupi direttamente il ministro. Ma mentre il primo ha già seguito il settore in funzioni governative, il secondo non mostra specifiche competenze.