Il Gruppo Samag Holding Logistics entra nella logistica immobiliare avviando la divisione Real Estate, che affitta spazi agli operatori dei trasporti e delle spedizioni. Con questa operazione, il Gruppo Samag completa la gamma dei servizi logistici, che spazia dalla fornitura alla gestione di spazi di magazzino, al trasporto, alle spedizioni, fino alla gestione del personale mediante l'agenzia Cbs Lavoro e della formazione tramite Idia.
La nuova attività dispone già di oltre 50mila metri quadrati di magazzini. L'acquisizione più recente riguarda un impianto di 15mila metri quadrati a Monsumanno (Pistoia). “La disponibilità di magazzini e il conseguente sviluppo della nuova Business Unit consentiranno a Samag di soddisfare le esigenze di tutte quelle aziende che oltre a richiedere servizi di gestione del magazzino e trasporto si trovano anche nella necessità di dotarsi o di ampliare i propri spazi di magazzino in aree strategiche del Paese”, spiega Lamberto Righi, che dirige la nuova divisione.
Claudio Torchia, direttore generale di Samag Holding Logistics, precisa che “il nostro interesse per l’acquisizione di magazzini in territori strategici risponde sia a logiche di breve che di lungo periodo. Se guardiamo infatti a quanto sta accadendo in questo particolare momento storico possiamo vedere come la grande incertezza connessa alle tensioni internazionali stia spingendo i principali operatori della distribuzione a garantirsi spazi per lo stoccaggio di merci. Alzando lo sguardo oltre la contingenza del momento, crediamo invece che questi investimenti possano rafforzare in modo importante un aspetto distintivo del Gruppo, ovvero la nostra verticalità, che ci consente di creare pacchetti autenticamente tailor-made per i clienti”.