Il Fondo sanitario per i lavoratori del trasporto merce, spedizioni e della logistica Sanilog annuncia che dal 1° gennaio 2022 aumenterà le prestazioni e migliorerà molte di quelle già erogate. Le innovazioni più importanti comprendono l'introduzione di prestazioni per lenti di occhiali e a contatto e per l’implantologia dentale, l’aumento dei massimali (tra cui quelli del pacchetto mobilità) e l’allargamento degli esami nell’alta specializzazione. Questi risultati, spiega Sanilog, “sono il frutto del lavoro di confronto tra gli organi collegiali di Sanilog e UniSalute e Aig-Odontonetwork, le compagnie assicurative che per il Fondo erogano rispettivamente le prestazioni sanitarie e assistenziali e quelle odontoiatriche”.
Beneficiano del Fondo sanitario i lavoratori dipendenti del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. “Il nuovo piano sanitario nasce dall’analisi delle specifiche esigenze sanitarie dei lavoratori emerse da uno studio realizzato da un comitato medico-scientifico costituito per l’occasione, e tiene conto anche di alcune delle richieste più frequenti delle lavoratrici e dei lavoratori stessi” spiega Piero Lazzeri, presidente di Sanilog.
Il vicepresidente di Sanilog, Michele De Rose, aggiunge che “la definizione del nuovo Piano Sanitario è stata possibile grazie all’incremento delle risorse destinate alla sanità integrativa nell’ultimo rinnovo contrattuale del settore dello scorso maggio. Tale crescita è la conseguenza della maggiore consapevolezza dell’importanza della sanità integrativa quale strumento di tutela a disposizione dei cittadini a supporto del fondamentale operato del sistema sanitario pubblico. Un valore concreto e tangibile resosi ancor più evidente in questo particolare momento di emergenza pandemica”.
Sanilog conta 210mila iscritti, numero che nel 2021 è aumentato del 21% rispetto all’anno precedente e vi aderiscono oltre ottomila imprese. Tra le principali prestazioni erogate agli iscritti ci sono il rimborso di ticket diagnostici e di controllo, visite specialistiche, ricoveri, pacchetto maternità, trattamenti fisioterapici, cure odontoiatriche e il supporto per stati di non autosufficienza.