Savino Del Bene ha annunciato il 29 ottobre 2024 l’acquisizione di Seabridge Transport, che ha sede ad Amburgo. La città tedesca, già sede amministrativa di Savino Del Bene in Germania, diventerà così una vera e propria base operativa, consentendo all'azienda di ampliare i servizi offerti ai propri clienti. Questa acquisizione non solo permette a Savino Del Bene di rafforzare la propria posizione nel trasporto marittimo, ma anche di creare un nuovo equilibrio tra importazioni ed esportazioni.
Secondo Andreas Kujawski, Managing Director di Savino Del Bene Germania, Seabridge rappresenta un collaboratore ideale per espandere il segmento dell'importazione, in cui l'azienda amburghese vanta una solida esperienza: "Nel trasporto marittimo, in particolare, Seabridge è forte nell'import, Savino Del Bene si distingue per l'export. Non solo stiamo aumentando significativamente il nostro volume di trasporto merci via mare, ma, grazie a un nuovo equilibrio tra importazioni ed esportazioni, diventiamo ancora di più un partner ideale per le compagnie di navigazione".
Seabridge rappresenta una realtà solida nel settore della logistica, combinando i valori tradizionali anseatici con una competenza maturata a livello internazionale. Grazie alla sua rete globale, la società tedesca può offrire soluzioni logistiche su misura per settori che vanno dal trasporto marittimo e aereo alla gestione della supply chain, dalla logistica alimentare al commercio elettronico.
L'acquisizione si colloca nel 125° anniversario della fondazione di Savino Del Bene, avvenuta a Firenze nel 1899. Con 125 anni di esperienza alle spalle, la società ha consolidato la propria presenza sul mercato mondiale come la più grande azienda di spedizioni a capitale italiano, vantando una rete di oltre 300 uffici e 6.000 dipendenti distribuiti nei cinque continenti. Nel solo 2023, l'azienda ha movimentato 735.000 teu via mare e 87mila tonnellate per via aerea, con un fatturato di 2,7 miliardi di euro.