All’inizio di giugno 2024 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha approvato l’acquisizione dello spedizioniere toscano Foppiani Shipping & Logistics da parte della danese Scan Global Logistics, che grazie a questa operazione entra nel mercato italiano della logistica. Questa è l’ultima di una serie di acquisizioni attuate da Sgl in Europa, dopo quelle in Portogallo, Romania, Svizzera e Ucraina. “Stabilire una presenza in Italia per sostenere il percorso di crescita era, da tempo, un obiettivo necessario per completare la presenza di Sgl nelle maggiori economie europee”, scrive la società in una nota.
Allan Melgaard, Ceo globale di Sgl, aggiunge che "da tempo l'Italia era una priorità per Sgl e siamo entusiasti di dare il benvenuto in famiglia a Foppiani. Fin dal primo incontro è stato evidente che c'era ‘intesa’ sul modo di fare impresa, il focus sui clienti e l'attenzione ai dipendenti. L'Italia rappresenta un'enorme opportunità in diversi settori, e crediamo fermamente che Foppiani sia la piattaforma giusta per far crescere ulteriormente il nostro business, sia con i clienti esistenti che con i nuovi".
Foppiani Shipping & Logistics è nata nel 2007 a Prato ed è specializzata nelle spedizioni per la Moda, il retail e dell’automotive. La società impiega circa 160 dipendenti e produce un fatturato annuo di 115 milioni di euro, tramite diversi uffici in Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti. Scan Global Logistics impiega 3.500 dipendenti in 160 uffici nel mondo.