La tempesta perfetta del trasporto sta colpendo in queste ore la Francia. È causata da una vera tempesta atmosferica, ossia dalle continue e intense piogge che hanno fatto tracimare fiumi su strade e ferrovie (e che minacciano la stessa Parigi) e una tempesta umana, provocata dalla serie di scioperi che ferma treni, camion, aerei e raffinerie.
Sul versante acquatico, i disagi più gravi per l'autotrasporto si sono registrati martedì 31 maggio lungo l'autostrada A10 nella zona di Orléans, dove decine di autisti hanno dovuto addirittura abbandonare i loro veicoli "naufragati" a causa delle inondazioni della Loira, che hanno causato rallentamenti e divieti di circolazione anche sulla viabilità ordinaria. Si registrano anche allagamenti in diverse piattaforme logistiche, mentre la navigazione fluviale sulla Senna è stata sospesa.
Intanto, i camionisti non hanno sospeso i blocchi contro la nuova Legge sul lavoro, anche se negli ultimi giorni i sindacati hanno allentato (senza però lasciarla) la presa sulla strada, mentre hanno riacceso gli scioperi sulla rotaia, causando la sospensione di numerosi treni. La mattina di martedì ci sono stati blocchi a Rouen e Bordeaux. Sempre martedì è iniziato lo sciopero dei ferrovieri e giovedì quello di 24 ore dei portuali e dei lavoratori della logistica, mentre oggi si è svolto uno sciopero di tre ore nell'aviazione.
Scioperi e manifestazioni continueranno anche la prossima settimana, anzi dovrebbero aumentare, perché i sindacati hanno minacciato di colpire i Campionati Europei di calcio, che si svolgeranno in Francia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!