Lo scontro sulla logistica tra la filiale tedesca di Amazon, una delle più grandi in Europa, e il sindacato Ver.di è giunto al settimo anno e come gli anni precedenti, la sigla sindacale organizza scioperi nelle piattaforme logistiche nei due periodi più importanti per le vendite online (e quindi anche per le consegne): il Black Friday e Natale. Nella settimana tra il 16 e il 21 dicembre 2019, Ver.di ha organizzato lo sciopero nelle piattaforme di Bad Hersfeld, Lipsia e Coblenza, che nel caso di Lipsia proseguono anche il 23 dicembre. Secondo il sindacato, allo sciopero hanno aderito almeno 1200 persone, mentre la società di e-commerce afferma che la partecipazione è stata bassa e non ha causato problemi alla distribuzione dei pacchi. Il sindacato ha anche dichiarato che la protesta non terminerà col Natale, ma proseguirà anche nel 2020, precisando che "arriveremo a una pace solo quando le condizioni di lavoro in Amazon saranno regolate tramite il contratto collettivo del settore del commercio al dettaglio e della vendita per corrispondenza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!