La decisione della multinazionale statunitense Baker Hughes di trasferire la gestione della sua logistica italiana da BCube al consorzio G4 Logistics preoccupa i lavoratori di BCube, che temono di perdere il lavoro. Si sono così mobilitati i lavoratori della piattaforma logistica di Guasticce, in provincia di Livorno, che hanno scioperato il 10 marzo 2023. Secondo la Rsu del sito e il sindacato di base Usb, l’adesione allo sciopero è stata “totale”, sia da parte dei lavoratori diretti, sia da quelli in appalto, che complessivamente raggiungono le cento unità.
Secondo i segretari locali di Filt Cgil e Fillea Cgil, G4 Logistics sarebbe disponibile ad assorbire parte degli attuali dipendenti di BCube di Guasticce, anche se non ha precisato il numero, alle stesse condizioni contrattuali. Inoltre, il consorzio ha confermato la volontà di proseguire nello sviluppo della piattaforma logistica di Lavoria. Resta ancora da definire però la sorte dei lavoratori che non saranno assunti da G4 Logistics.
Aggiornamento - Il giorno successivo la Rsu e l’Usb hanno raggiunto un’intesa con i rappresentanti di BCube sulla continuità occupazionale di alcuni lavoratori che resteranno in carico alla società logistica.