Alle 21.30 di sabato primo ottobre 2022 un giovane rider è stato investito da un’autovettura nella periferia di Firenze mentre stava svolgendo una consegna a bordo del suo scooter. L’uomo è stato portato ricoverato in ospedale col codice rosso, ma la mattina successiva è deceduto. Dopo questo incidente sul lavoro, i sindacati confederali Filcams, Filt e Nidil di Firenze hanno proclamato uno sciopero di 24 dei rider fiorentini per il 5 ottobre 2022.
In una nota, le sigle spiegano che “siamo di fronte a un'altra morte inaccettabile, in un settore dove la sicurezza sul lavoro è ancora troppo spesso un diritto da conquistare, così come salari dignitosi e diritti tante volte sono una chimera, all'interno di un sistema che spinge alla produttività a discapito delle tutele”. Lo sciopero vuole essere “un segnale forte”.
Le tre sigle aggiungono che “è tempo che le aziende facciano la loro parte e contribuiscano a correggere le storture dei meccanismi del settore, che da anni combattiamo e denunciamo. E anche la politica, a partire dal livello nazionale, deve intervenire con provvedimenti concreti per migliorare le condizioni di lavoro dei rider".