Tre giorni di sciopero la settimana prima di Natale: questo è il colpo che il sindacato Ver.di sta sferrando contro Amazon, nell'ambito di una lunga vertenza per chiedere migliori salari e nuovi contratti per i lavoratori delle piattaforme logistiche dell'azienda statunitense di e-commerce. Il fermo dei lavoratori è iniziato lunedì 15 dicembre e terminerà la sera di mercoledì 17 dicembre in cinque piattaforme logistiche di Amazon situate a Hersfeld, Lipsia, Graben, Coblenza, Rheinberg e Werne.
La proclamazione dello sciopero giunge dopo l'interruzione delle trattative sul nuovo contratto di lavoro, decisa da Amazon. La vertenza è lunga, perché si protrae da quasi cinque anni in un braccio di ferro che inesorabilmente diventa più intenso sotto le feste natalizie, quando Amazon deve spingere al massimo i motori delle consegne. I portavoce della società statunitense assicurano che le spedizioni giungeranno puntuali, ma il sindacato è determinato a proseguire la vertenza fino a quando non si arriverà a un accordo soddisfacente. Secondo il sindacato, 2500 lavoratori dei cinque siti avrebbero aderito allo sciopero, sui novemila impiegati in Germania.
Per appoggiare la battaglia dei lavoratori, è stata lanciata anche una campagna di boicottaggio contro Amazon, denominata Amazon Anonymous, che invita a dirottare sui siti di commercio equo e solidale i soldi che si vorrebbero spendere sulla piattaforma di e-commerce americana. Da parte sua, Amazon risponde aprendo grandi piattaforme logistiche in Polonia, dove spera di trovare sindacati meno belligeranti, oltre che lavoratori disposti a farsi pagare meno. Intanto, però, una delegazione del sindacato polacco Solidarnosc ha incontrato gli scioperanti nella piattaforma di Lipsia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!