La vertenza innescata da Filt Cgil, Slc Cgil, Cisl Reti, Fistel Cisl, Uilcom e Ugl contro Ceva Logistics Italia è scaturita in uno sciopero indetto per venerdì 5 maggio 2017 sull'intero territorio nazionale. I sindacati hanno chiamato all'astensione dal lavoro non solamente i dipendenti diretti della società, ma anche quelli delle imprese che hanno in appalto attività esternalizzate.
Al centro della vertenza c'è la richiesta di ritirare la mobilità annunciata da Ceva Logistics Italia per 190 dipendenti, ma i sindacati chiedono anche di applicare nei diversi impianti il contratto di solidarietà, stilare un nuovo piano industriale "che contena azioni decisive per il rilancio produttivo e la salvaguardia dei livelli occupazionali" e un intervento "concreto e decisivo" sui fornitori esterni per "qualificare i soggetti, limitare ad un solo passaggio, evitare il subappalto, e garantire l'applicazione piena delle condizioni normative e salariali del CCNL ai tutti i dipendenti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!