Il Sindacato generale di Base ha indetto dal 25 al 31 agosto uno sciopero dei facchini che lavorano in subappalto nella logistica dell'impianto Marcegaglia di Ravenna per protestare contro le condizioni del passaggio dell'appalto dalla Ferrari alle cooperative Cofari e LB. Secondo il piano originale, Cofari ha offerto un contratto di sedici mesi per 35 lavoratori, a fronte dei 44 assunti a tempo indeterminato e degli 11 a tempo determinato, con inquadramento inferiore. Durante lo sciopero, i lavoratori hanno anche attuato picchetti per bloccare l'ingresso e l'uscita delle merci, causando lunghe file di veicoli industriali davanti ai cancelli.
Per sboccare la situazione, il Prefetto di Ravenna ha convocato un incontro con tutte le parti per il 29 agosto e la trattativa è ripresa anche oggi. Il sindacato chiede l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i lavoratori. Finora, la movimentazione dello stabilimento era gestita da Ferrari Logistica in regime di subappalto dalla Cisa, che ha siglato il contratto con Marcegaglia. Prima della scadenza del contratto, prevista per il 31 agosto, Ferrari ha chiesto un aumento, negato dall'azienda. Quindi, ha deciso di rinunciare al rinnovo e il lavoro è passato alle cooperative Cofari e LB.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!