Lo sciopero del Si Cobas contro il cambio di appalto per la movimentazione di Carpiano ha fermato la distribuzione di decine di migliaia di pacchi, molti dei quali inserti nel circuito del commercio elettronico. In altre situazioni analoghe, aziende di trasporto informano i loro clienti in tempo reale con avvisi molto evidenti sui loro siti web. Nella home page di SDA, invece, tutto sembra regolare. In cima spicca lo slogan "il portale web ricco di funzionalità per gestire le tue spedizioni a 360 gradi", ma la funzionalità per gestire gli scioperi prolungati dei facchini manca.
In realtà qualcosa c'è, ma bisogna cercare con attenzione. Infatti sotto il menù scorrono alcuni link e tra questi uno dice "informazioni operative", senza alcun riferimento allo sciopero e al destino dei pacchi. Se si clicca questa voce, appare la stessa scritta telegrafica (cambia solo la data e la troviamo anche il 27 settembre): "Perdurano le agitazioni sindacali che stanno condizionando l'esecuzione del servizio secondo gli standard previsti. Nella giornata odierna si effettueranno i ritiri delle sole spedizioni di peso fino a 5 kg ad eccezione delle località servite dalle filiali di Bologna e Brescia, dove le attività di ritiro e consegna non verranno effettuate. SDA farà il possibile per limitare i disagi".
Una comunicazione che presuppone la conoscenza da parte del destinatario di una spedizione di quali siano le "località servite dalle filiali di Bologna e Brescia" e che non dice nulla ai destinatari delle altre località che attendono da giorni il loro pacco. Eppure, giungono segnalazioni di ritardi e mancate consegne anche da altre parti d'Italia e non solo nelle provincie di Brescia e Bologna, a cominciare da quelli fermi a Carpiano. Se le Poste non sono in grado di sbloccare la vertenza (anche perché non sembra che si stiano impegnando molto) che almeno informino pubblicamente, in modo evidente e chiaro chi invia e riceve le spedizioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!