La produzione e il commercio di pallet in legno riutilizzabili è ancora diffusa in Italia, ma questa frode ha una dimensione europea, come mostra la scoperta svolta il 19 dicembre 2016 dalla Polizia belga, che vicino al confine con i Paesi Bassi ha fermato e sequestrato quattro autoarticolati carichi di pedane con marchio EUR, EPAL e IUC marchiate senza rispettare gli standard di qualità imposti da queste certificazioni. I camion avevano targa ucraina e probabilmente le pedane false sono state prodotte in quel Paese per essere esportate in tutta Europa.
Lo scorso maggio, Epal in collaborazione con Bureau Veritas ha scoperto proprio in Ucraina un produttore di pallet con falsa certificazione. L'organizzazione sottolinea che quando viene scoperta una spedizione di merce caricata su pallet contraffatti nelle verifiche doganali, le Autorità costringono lo spedizioniere a trasferire sul posto l'intero carico su pedane genuine, mentre quelle false sono distrutte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!