Le due nuove piattaforme di Sda a Bologna occuperanno complessivamente 30.600 metri quadrati, suddivisi in uno hub di 23.600 metri quadrati per la distribuzione in Emilia Romagna e 4000 metri quadrati per Bologna e provincia. Questi immobili comprenderanno uffici, zona di smistamento e di movimentazione e saranno completati all'esterno con ampi piazzali di manovra e circa 500 parcheggi per i dipendenti. L'edificio principale cross docking è stato progettato con un elevato numero di porte di carico mentre il posizionamento dei pilastri di supporto della struttura è stato studiato per rispettare gli ingombri richiesti dal sorter Sda. L'intero complesso impiegherà 750 persone.
Prologis precisa che i due edifici avranno la sua tecnologia eegle per il controllo remoto e in tempo reale dei principali parametri energetici e manutentivi: "Si tratta del primo strumento di questo tipo nel settore immobiliare per la logistica caratterizzato da una piattaforma informatica consultabile da desktop, mobile o pad, che raccoglie i dati provenienti dai sensori dislocati nei punti strategici dell'edificio", afferma la società in una nota. "Questo permette all'utilizzatore di tenere sotto controllo le tempistiche di manutenzione, ricevere avvisi circa eventuali malfunzionamenti degli impianti e controllare i parametri energetici".
Con queste costruzioni gli immobili di Prologis nell'interporto di Bologna salgono a diciassette, con una superficie complessiva di 253mila metri quadrati. "Con questa nuova realizzazione per Sda esauriamo, con diciotto mesi di anticipo rispetto ai programmi iniziali, le aree a nostra disposizione per lo sviluppo nel comune di Bentivoglio presso l'Interporto di Bologna. Restano solo ottomila metri quadrati, che ricadono nel territorio di San Giorgio in Piano", ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia. "Il mercato italiano della logistica sta vivendo un periodo di grande vivacità con una richiesta sostenuta per immobili build-to-suit tecnologicamente avanzati e sono convinto che il mercato si manterrà estremamente dinamico per tutto il 2018".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!