Nell'udienza del 2 luglio, il Gup di Forlì ha stabilito il rinvio a giudizio di sedici indagati e il proscioglimento di una persona, che avrebbe avuto un ruolo marginale nell'organizzazione. Terminata così la fase preliminare, la prossima udienza avverrà davanti al Tribunale collegiale il 18 novembre 2015. Rispetto alle accuse iniziali, la posizione degli imputati è alleggerita. Infatti, il giudice ha dovuto dichiarare prescritti quelli di evasione fiscale e contributiva commessi fino a gennaio 2008. Gli imputati vanno quindi a giudizio per associazione a delinquere e bancarotta semplice e fraudolenta.
Il processo è stato rallentato dal suo trasferimento da Padova a Forlì, che ha evitato l'emissione di una sentenza di primo grado a sette anni dalla consumazione e contestazione dei reati. "Purtroppo la giustizia ha pagato a caro prezzo il tempo, ma ancora più, la discussa decisione del Pubblico Ministero del processo padovano nella seduta processuale del 17 febbraio dello scorso anno di elevare le contestazioni, con il risultato di far agire la incompetenza territoriale e consentire lo spostamento di sede processuale", scrive in una nota la Filt Cgil di Padova, che è parte civile nel processo.
Gli imputati sono accusati di avere organizzato un sistema con cui un consorzio vinceva gli appalti per il facchinaggio nella logistica, che poi erano affidati a cooperative che pagavano in nero o in modo irregolare i lavoratori. La "cricca" avrebbe anche falsificato documenti contabili, riciclando i proventi. Ogni due o tre anni, ogni cooperativa era chiusa, passando appalti e lavoratori a una nuova coop.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!