Il 16 agosto 2021 la società logistica danese Dsv Panalpina ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Global Integrated Logistics da Agility, al prezzo di 30,2 miliardi di corone danesi (pari a 312.684.896 euro). Annunciandolo, Dsv Panalpina spiega che “con l'acquisizione di Gil, Dsv sta diventando uno dei primi tre operatori mondiali nel settore dei trasporti e della logistica e l'obiettivo è quello di continuare a far crescere il business da questa forte posizione”.
E proprio a proposito di ulteriore crescita, proprio il giorno di questo annuncio si torna a parlare dell’ingresso della multinazionale danese in DB Schenker. Questa volta c’è qualcosa di più delle ipotesi emerse in precedenza (le ultime lo scorso maggio), perché ne parla il Cfo di Dsv, Jens Lund, in un’intervista al giornale ShippingWatch del 16 agosto. Egli ha dichiarato che la sua società sarebbe interessata a un'acquisizione delle quote, se fossero messe in vendita.
La cessione parziale o totale di DB Schenker da parte del Gruppo Deutsche Bahn è una questione che periodicamente torna alla ribalta per fornire liquidità alla compagna ferroviaria tedesca. Quindi la dichiarazione di Lund non è estemporanea, anche se gli analisti ritengono che difficilmente DB metterà sul mercato la sua importante divisione logistica prima delle elezioni tedesche, che si svolgeranno a settembre.
In tale ottica si deve leggere l’invito alla prudenza fatto da un portavoce di DB Schenker a ShippingWatch dopo l’intervista a Lund: “La fame di acquisizioni della Dsv è ben nota nel settore”, egli ha affermato. “Tuttavia, dato che il nostro proprietario attualmente non ha intenzione di vendere DB Schenker, qualsiasi considerazione è puramente ipotetica".
Se effettivamente Dsv Panalpina riuscisse a entrare nel capitale di DB Schenker potrebbe vantarsi di essere la in conto terzi del mondo. Un obiettivo che sta raggiungendo tramite importanti acquisizioni, tra cui spiccano quella di Uti Worldwide nel 2016, di Panalpina nel 2019 e appunto di Global Integrated Logistics.