Silver Fir Capital, società di gestione attiva nei settori immobiliare e delle infrastrutture sociali, ha presentato a settembre 2024 il Fondo Ora. Questo nuovo strumento di investimento si concentrerà principalmente sul comparto logistico e la sua prima operazione è un investimento di oltre 130 milioni di euro per acquisire e sviluppare di un complesso logistico di 170mila metri quadrati a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con AF Logistics.
L'investimento è suddiviso in tre fasi: una parte del complesso logistico, che copre circa 70mila metri quadrati è già stata completata e affittata a Dhl; altri 30mila metri quadrati sono in costruzione e sono già stati pre-locati a importanti operatori del settore. Infine, un’altra area di oltre 70mila metri quadrati sarà destinata a futuri sviluppi. Gli edifici in costruzione saranno dotati di pannelli fotovoltaici e accumulatori per ridurre il consumo di energia prelevata dalla rete elettrica, oltre a sistemi per il recupero delle acque.
L'operazione rappresenta solo il primo passo di una più ampia collaborazione tra Silver Fir Capital Sgr e AF Logistic. Le due società intendono sfruttare le opportunità emergenti nel mercato della logistica italiana. "Grazie alla collaborazione con AF Logistics, possiamo unire la nostra esperienza nella gestione di fondi con la profonda conoscenza del mercato logistico italiano, mirando a creare un portafoglio di asset di alta qualità e a generare valore sostenibile per i nostri investitori", spiega Lorenzo Baroni, amministratore delegato di Silver Fir Capital.
Antonio Ferrari, fondatore e presidente di AF Logistics, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con Silver Fir Capital: "Per noi si tratta di una nuova sfida, poiché è la prima volta che prendiamo parte al lancio di un fondo. Abbiamo scelto Silver Fir per la sua competenza e visione e siamo convinti che questa collaborazione ci permetterà di espandere la nostra presenza, sviluppando infrastrutture innovative e sostenibili". Le due società puntano a creare un portafoglio di assetti logistici di alta qualità che possa attrarre investimenti sia istituzionali che privati.