I sindacati confederali hanno deciso l'agitazione dopo l'incontro tenuto l'11 aprile 2017 con le Centrali Cooperative per il rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, di cui i sindacati non sono soddisfatti a causa "del repentino arretramento perpetrato dalle controparti nella trattativa in corso". Le sigle sindacali ritengono che l'atteggiamento delle Centrali Cooperative abbia solo l'obiettivo della riduzione dei costi e delle retribuzioni dei dipendenti e dei soci.
Una nota sindacale spiega che "mentre la delegazione trattante sindacale ha prodotto proposte coerenti per affrontare le problematiche a suo tempo evidenziate dalle parti, le centrali cooperative si sono bruscamente sottratte alla discussione ed hanno invece avanzato richieste provocatorie e inaccettabili".
I sindacati elencano tali richieste: l'arretramento di due livelli per tutto il personale socio e dipendente; l'allungamento dell'orario di lavoro settimanale e giornaliero; l'abolizione di fatto delle maggiorazioni per lavoro festivo, notturno e straordinario; l'indisponibilità ad aumenti economici in sede di rinnovo; la massima flessibilità senza regole, contrattazione né indennità; il mancato riconoscimento della clausola sociale nei cambi di appalto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!