La vertenza italiana contro i 315 licenziamenti di FedEx e i 46 di Tnt potrà estendersi in Europa. Lo annunciano i sindacati confederali, spiegando che hanno attivato la federazione dei sindacati europei dei trasporti Etf. Il 4 maggio maggio si svolgerà un incontro dei delegati, dove saranno decise le iniziative e dove sarà presentato un piano alternativo ai licenziamenti. I sindacati ritengono che la prospettiva tracciata da FedEx sia "inverosimile, confusa e soprattutto inadeguata".
Nel comunicato, le tre sigle dichiarano che "la sfida che si è aperta con il commercio elettronico sarà giocata sul piano della qualità del lavoro, la quantità e i tempi di raggiungimento del cliente finale, e questa è la vera missione della distribuzione dell'ultimo miglio delle merci. Siamo consapevoli dell'importanza di ciò e riteniamo sia possibile perseguire la riorganizzazione delle attività, sviluppando le conoscenze interne per qualificare meglio il lavoro, puntando sulla professionalità dei dipendenti. Non si comprende perché bisogna dar corso a un modello ibrido esternalizzando le attività di corriere".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!