A gennaio 2018, la filiale italiana di Ceva Logistics ha annunciato l'avvio della procedura per il licenziamento di 123 persone, giustificato con la contrazione delle sue attività produttive, che richiede la riorganizzazione delle filiali. Poco dopo, l'azienda ha annunciato anche il licenziamento individuale di quattro dipendenti a Santa Palomba (Roma) e due a Bergamo. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno reagito a quest'ultima iniziativa dichiarando che "oltre che inusuale, è in spregio alle corrette relazioni industriali ed alle stesse norme procedurali".
Perciò, i sindacati chiedono il ritiro immediato dei sei licenziamenti individuali, proclamando lo stato di agitazione per tutti i dipendenti della società e annunciando che "nei prossimi giorni verranno assunte tutte le iniziative utili per far cessare il grave comportamento aziendale che calpesta i diritti e la dignità di tutti gli addetti".
Nella nota, le tre sigle sostengono che "le pessime condizioni operative dell'azienda e le perdite costanti negli ultimi tre anni di fatturato sono il frutto di una cecità manageriale e di scelte scellerate, mentre serve un piano industriale aziendale di rilancio produttivo e questa mancanza non può essere pagata esclusivamente dai dipendenti che con il lavoro hanno contribuito ad evitare una vera e propria debacle societaria".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!