L’11 luglio 2024 Sogedim, azienda specializzata nella logistica a temperatura controllata, ha annunciato l’inaugurazione di un grande magazzino refrigerato a Corbetta, Comune situato a nord-ovest di Milano e vicino agli svincoli autostradali e all'aeroporto di Malpensa. L’inaugurazione avverrà il primo agosto, dopo avere completato le infrastrutture esterne e interne e per lo sviluppo delle tecnologie IT necessarie per la gestione degli ordini, la preparazione delle spedizioni e il tracciamento automatizzato.
Il magazzino ha oltre 20mila posti pallet coperti ed è suddiviso per attività e settori, supportando sia lo stoccaggio a temperatura positiva che negativa. L'area dedicata al cross-docking facilita le spedizioni internazionali tramite automezzi frigoriferi, garantendo la consegna rapida di merci a temperatura controllata in Europa e nel mondo. Un team esperto si occupa delle tratte europee, supportando i clienti nella gestione della documentazione import-export.
L’impianto rispetta la normativa CE 853/2004 per le spedizioni extra-comunitarie di prodotti che richiedono un certificato sanitario e possiede la certificazione Haccp per la parte alimentare bio. Progettato anche per il deposito Iva, il magazzino gestisce procedure doganali, fiscali e accise relative al trasporto di vini e liquori in Italia, nonché operazioni di importazione ed esportazione da qualsiasi Paese del mondo, sia UE che extraUE. Equipaggiato con pannelli solari, rappresenta un hub all'avanguardia dal punto di vista energetico e ambientale.
Il nuovo magazzino è dotato di strumenti informatici avanzati che semplificano e ottimizzano la catena del freddo, dal tracking alla programmazione, fino alla prenotazione e al reporting. Grazie alle 250 telecamere e all'impianto perimetrale, ogni angolo del magazzino è monitorato, garantendo una sicurezza totale a 360°.
Fondata nel 1984, Sogedim ha consolidato la propria posizione sul mercato della logistica del freddo, operando in Italia, Europa e nel mondo per il trasporto di prodotti deperibili. L'acquisizione della divisione alimentare di trasporto su strada di DB Schenker Italia ha segnato una svolta importante, permettendo all'azienda di espandere il proprio network e di migliorare continuamente i propri servizi.