Il Gruppo Sogedim prosegue la sua espansione in Europa e dopo gli accordi siglati a novembre a dicembre 2022 in Turchia e nei Balcani – rispettivamente con Sertrans Logistics e con Dts – il 5 giugno 2023 ha annunciato l’acquisizione del ramo di trasporto alimentare di DB Schenker Italia, che svolge trasporti a temperatura controllata. “Con questa prestigiosa acquisizione puntiamo al raggiungimento di traguardi più alti, attraverso politiche intelligenti e sostenibili che combinano capacità e risorse in modo efficiente per i clienti che serviamo, a cui dev’essere garantito un altissimo livello di servizio”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Sogedim, Emanuele Codazzi.
La società logistica lombarda sviluppa così l’area Food & Beverage, affiancando alle storiche piattaforme in provincia di Milano quella di Guenzate, in provincia di Como, mantenendo i riferimenti acquisiti dal ramo d’azienda di DB Schenker. Paola Ganzetti, Branch manager della sede comasca spiega infatti che “nulla cambia per i nostri clienti, la riorganizzazione resta improntata su una garanzia di continuità, inoltre il feeling che abbiamo instaurato e rafforzato nel tempo con la clientela potrà solo essere destinato a crescere e migliorare, inglobato nella strategia di crescita complessiva del Gruppo”.
Con questa acquisizione, precisa il Project Manager Tommaso Torri, il Gruppo Sogedim “punta a offrire un servizio di trasporto specializzato nella logistica del freddo, garantendo spedizioni sia nel settore alimentare che farmaceutico, in Italia, in Europa e nel mondo”. Fuori dall’Italia, il 7 dicembre 2022 la società ha firmato un accordo di Foto:Sogedimcollaborazione con la serba Dts per le attività di autotrasporto da e per il Paese balcanico. Si tratta di un servizio plurisettimanale per carichi completi o parziali, anche di merci a temperatura controllata o in regime Adr.
Un mese prima, il Gruppo Sogedim ha siglato un altro accordo con la società turca Sertrans per importazioni ed esportazioni su camion dalla Turchia. Anche in questo caso, i clienti possono spedire merci pericolose in Adr con più partenza la settimana di carichi completi o frazionati. Il servizio comprende anche la gestione della pratiche doganali.