Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti

    Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti

    Dopo una complessa trattativa, il 18 novembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato il verbale d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali. Comprende aumenti delle retribuzioni e novità normative.

Autotrasporto

    Spediporto illustra lo spedizioniere 2.0


    "Dobbiamo lasciarci alle spalle l'idea che piccolo sia bello. Per poter recitare una parte nell'era dell'economia digitale dobbiamo elevare la nostra visione e capire che non sarà più possibile fare business senza le necessarie sinergie organizzative, commerciali e tecnologiche. Curando la formazione e l'aggiornamento delle nostre risorse umane potremo ancora dire la nostra". Con queste parole Maurizio Fasce, presidente uscente di Spediporto (associazione genovese degli spedizionieri), ha invitato la categoria e i propri associati al rinnovamento per non rimanere tagliati fuori dalle opportunità del futuro. L'occasione è stata la tradizionale assemblea annuale che quest'anno cade nel 70° anniversario di Spediporto.
    Secondo il direttore della Casa di spedizioni internazionale Hartrodt Italiana, la categoria non potrà più essere rappresentata da aziende asset light, basate solo sulle risorse umane, ma queste stesse società dovranno investire in strutture in grado di offrire servizi a valore aggiunto alle merci: "In un mercato orientato dal web alla filosofia del Do it yourself, lo spedizioniere deve poter gestire la personalizzazione dell'organizzazione del trasporto" ha proseguito Fasce.
    Il nuovo modello di spedizioniere, definito dal presidente uscente di Spediporto il "freight forwarder 2.0", ha di fronte a sé tre sfide principali: la prima è la rivoluzione del mercato dei consumi retail indotta dai marketplace della web-economy e da grandi operatori come Amazon, Ebay e Alibaba; la seconda sono i grandi progetti di ridefinizione della geografia logistica mondiale (raddoppio del canale di Suez, allargamento di Panama, progetti come il One belt one road, investimenti cinesi sul porto del Pireo, ecc.); la terza è rappresentata dalle mutazioni nel contesto normativo internazionale (Solas, dunque obbligo di pesatura dei container), comunitario (nuovo codice doganale comunitario) e nazionale (decreto di riforma dei porti e nuovo Piano strategico nazionale della portualità e della logistica). Dato questo nuovo contesto competitivo come evolverà la domanda di servizi logistici?
    Fasce ha voluto sottolineare che esiste un nuovo continente senza confini, il web, che da solo è destinato a trasformare in maniera radicale il mondo del consumo, del lavoro e dei servizi, soprattutto logistici: "Secondo un recente studio di Deutsche Post intitolato Global E-Tailing 2025, la sfida dei prossimi dieci anni sarà molto legata, per il settore della logistica e dei trasporti, a saper aggiornare in chiave digitale il nostro lavoro, a saper costruire servizi sempre più orientati al cliente".
    Il core business di una Casa di spedizioni "non potrà più essere solo composto di noli e dogana" ha aggiunto Fasce "ma va verso la consulenza logistica personalizzata a cui annettere servizi a valore aggiunto. La rivoluzione digitale dell'economia necessiterà di un supporto logistico aggiornato alle necessità degli operatori del commercio elettronico dove flessibilità del servizio, certezza dei tempi, rapidità e personalizzazione del lavoro sono fattori determinanti anche per sostenere un'adeguata politica di valorizzazione del servizio e dunque dei prezzi".
    Ecco dunque in conclusione i suggerimenti di Fasce ai colleghi: "Dobbiamo abbandonare l'idea che si possa fare lo spedizioniere internazionale senza avere una adeguata struttura di supporto costituita da una rete internazionale di uffici e agenti. Dobbiamo passare quindi dall'attuale assetto office based a uno owned based, una strada già intrapresa dal 22% delle aziende del settore che ha deciso di entrare a far parte di multinazionali o di network internazionali. Apriamoci alla collaborazione e all'aggregazione, mettiamo a fattor comune strutture e competenze. In prospettiva sarà fondamentale il global reach, cioè la capacità di servire il cliente in ogni angolo del mondo e la specializzazione nei prodotti verticali, meno aggredibili dalla concorrenza esterna al mondo delle spedizioni".
    Il secondo suggerimento del presidente di Spediporto agli associati è legato alla necessità di aggiornare i propri sistemi informativi e IT, che dovranno sempre più essere fruibili e possibilmente integrati con i sistemi portuali, per fornire ai clienti dati e informazioni in tempo reale non solo sul tracciamento fisico delle merci ma anche quello documentale, finanziario e amministrativo: "Il freight forwarder 2.0 dovrà avere, in proprio o condivise, piattaforme per il booking delle merci, per le quotazioni e l'acquisto di noli e assicurazioni".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow