Alla fine del 2021, la Stef acquisì il 49% del Gruppo Svat e a gennaio 2023 ha completato l’acquisizione rilevando l’intero capitale della società veneta, potenziando così la sua presenza nel trasporto di alimentari a temperatura controllata. Svat venne fondata a Tombolo (Padova) come Società Veneta Autotrasporti Tombolo dalle famiglie Frigo e Tombolato per il trasporto di animali vivi. Dal 1996 si è specializzata nella logistica a bassa temperatura e oggi opera con cinque sedi a Tombolo, Nogarole Rocca (Verona), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Paliano (Frosinone) e Massalengo (Lodi). Nel 2021 ha fatturato circa 69 milioni di euro.
In una nota, Stef spiega che con questa transazione “prosegue il suo percorso di sviluppo che combina una forte crescita organica ad azioni di crescita esterna, confermando il proprio ruolo di specialista del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, rinforzando le proprie attività strutturali, ampliando la propria offerta di servizio e la copertura nazionale e internazionale”.
In Italia, Stef impiega un migliaio di dipendenti in 35 impianti e nel 2021 ha fatturato circa 420 milioni di euro. La società è specializzata nel trasporto e nella logistica di prodotti agro-alimentari con temperatura da -25° a +15°.