Dalla produzione alla logistica dei ricambi: questa è la trasformazione dello stabilimento Fiat di Rivalta, alle porte di Torino, dove il Gruppo Stellantis ha mostrato il 10 febbraio 2022 una grande piattaforma di 238mila metri quadrati coperti, che ha cinquanta ribalte e 130 stalli per semirimorchi. L’impianto (operativo da metà 2021) gestisce ricambi di autoveicoli, compresi quelli elettrici e le loro batterie. Per queste ultime sono in fase di allestimento spazi dedicati e sicuri, che saranno pronti tra il 2024 e il 2025. La costruzione ha usato tecniche a basso impatto ambientale e sul tetto opera un impianto fotovoltaico con 2900 pannelli solari che producono 1,1 MW, pari al 17% del consumo della piattaforma.
All’interno la piattaforma a un impianto di stoccaggio Autostore che occupa cinquemila metri quadrati e che può ospitare fino a 230mila pezzi. Questi componenti sono prelevati da sessanta robot con capacità di mille cicli di prelievo l’ora, che li portando agli operatori divisi in tredici aree per la preparazione delle spedizioni. Il Parts Distribution Center di Rivalta occupa mille persone e la sua costruzione ha richiesto un investimento di 150 milioni di euro. Fa parte della rete logistica globale per i ricambi che conta oltre settanta piattaforme che gestiscono 400mila spedizioni al giorno.