Mentre aumentano le sanzioni economiche contro la Russia per la sua invasione dell’Ucraina, il Gruppo automobilistico Stellantis (nato dalla fusione tra Fiat e Psa Citroen) scioglie il nodo di Gefco, vendendo l’intera partecipazione alla società logistica, pari al 25%, alla compagnia marittima Cma Cgm. L’interesse di quest’ultima in Gefco era stata anticipata nei giorni scorsi e la mattina dell’8 aprile 2022 Stellantis ha comunicato la vendita. “La cessione di un asset non più strategico per l’azienda conclude il nostro piano di uscita dal settore dei trasporti e della logistica iniziato dieci anni fa” spiega Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “Guardando avanti, Stellantis può contare su un’efficiente rete globale di partner logistici, tra i quali Gefco continua ad avere un ruolo importante”.
Questo èun importante tassello nella strategia della compagnia marittima francese di espandersi nel trasporto e nello stoccaggio terrestri, avviata con l’acquisizione della multinazionale Ceva Logistics. Gefco lo completerebbe in un settore di nicchia, ma molto importante (anche perché connesso con il trasporto marittimo) come quello del trasporto di componenti e di veicoli per l’industria automobilistica, dove Gefco è uno dei principali operatori europei.