Dopo avere messo a punto la logistica del servizio Prime, che fornisce consegne in tempi brevi senza costi aggiuntivi, Amazon compie un salto di qualità e la offre a una platea più ampia introducendo il servizio Buy with Prime. Lo ha annunciato il 21 aprile 2022, precisando che in una prima fase sarà disponibile solo su invito per i commercianti che già ora usano i servizi logistici di Fulfillment by Amazon e nel corso dell’anno lo estenderà anche a chi non usano Fba o perfino a chi non vende sulla piattaforma di Amazon.
Per ora Amazon afferma che Buy with Prime sarà disponibile negli Stati Uniti, ma l’esperienza mostra che la multinazionale tende a espandere progressivamente i servizi logistici a livello globale. Così, Prime non sarà più solamente una opzione della piattaforma di e-commerce di Amazon, ma un servizio di logistica per conto terzi in diretta competizione con quelli di altri operatori, soprattutto quando sarà esteso anche a venditori esterni alla piattaforma.
"Per oltre vent’anni anni, abbiamo dato alle piccole e medie imprese l'opportunità di crescere", spiega Peter Larsen, vice-presidente di Amazon per Buy with Prime. "Permettere ai commercianti di offrire i vantaggi di Prime sui loro negozi online diretti al consumatore è un passo successivo ed eccitante nella nostra missione di aiutare i commercianti di tutte le dimensioni a far crescere il loro business, sia su Amazon che altrove. Con gli acquirenti che acquistano direttamente dai negozi online dei commercianti, Buy with Prime consentirà ai commercianti di costruire relazioni con i clienti e la fedeltà al marchio, offrendo al contempo vantaggi che stimolano la conversione come la spedizione veloce e gratuita".
I venditori che usano Fulfillment by Amazon possono aggiungere Buy with Prime in modo rapido e semplice, perché il loro inventario è già presente nelle piattaforme di Amazon, e tramite un widget JavaScript possono collegare il servizio a uno o più prodotti. Con Buy with Prime, i commercianti ricevono informazioni sugli ordini degli acquirenti, compresi gli indirizzi e-mail per gli ordini dei clienti, che possono utilizzare per fornire un servizio clienti e costruire relazioni dirette. I commercianti pagano quello che usano: non è previsto un canone fisso e la tariffa di Buy with Prime si basa sui volumi trattati.