I lavori sull'area di 150mila metri quadrati situata nella zona portuale sono iniziati nel 2013 e hanno richiesto un investimento di 37,5 milioni di euro. Sorge come piattaforma logistica integrata, con scambio intermodale tra mare, strada e aereo. La piattaforma ha magazzini, anche refrigerati, e un terminal ferroviario collegato alla rete nazionale. La sua gestione è affidata per i prossimi trent'anni alla società Taranto Logistica, che ha anche svolto i lavori. La sua inaugurazione ufficiale avverrà durante la prossima visita del ministro dei Trasporti a Taranto, di cui però l'Autorità Portuale non ha precisato la data.
"Con la progressiva entrata in operatività della piattaforma logistica prende forma e si struttura il più ampio progetto di hub portuale logistico nel porto di Taranto", afferma l'Autorità in una nota. "Il suo funzionamento non sarà legato esclusivamente al transhipment ma, in misura maggiore, in import-export, pari al 20% del traffico complessivo del terminal, modificando in maniera sostanziale l'aspetto e l'efficienza del porto, a vantaggio della diversificazione dei traffici e raggiungimento dello stato di porto di terza generazione".
La piattaforma rientra in un più ampio programma di lavori che comprende la strada dei moli (che dovrebbe essere completata nel luglio 2016), l'ampliamento del IV sporgente e la realizzazione della Darsena Ovest del IV sporgente (aprile 2018) e una vasca di colmata per contenere i fanghi delle opere marittime.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!