Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.

Autotrasporto

    Tempi duri per i creditori del Gruppo Artoni


    Nei giorni scorsi, il liquidatore del Gruppo Artoni – che comprende le società Artoni Trasporti, Artoni Group e Artoni Logistica – ha annunciato che la gara per la cessione di tutti gli asset, soprattutto immobiliari, è stata vinta dalla cordata formata dalla società di autotrasporto e logistica Fercam e dal fondo immobiliare Prelios. Questa offerta è l'unica, tra le sette arrivate sul tavolo del liquidatore Franco Maurizio Lagro, che comprende tutti i beni messi in vendita, mentre le altre riguardano solo una parte degli immobili o dei rami d'azienda. La relazione trimestrale per il periodo luglio-settembre 2018 mostra l'importo delle offerte e indica che Fecam e Prelios hanno proposto una somma di 47,903 milioni di euro.
    Il commissario cercherà di spuntare qualcosa in più, ma saranno comunque briciole a fronte del debito complessivo delle tre società, che sempre dalla relazione trimestrale, ammonta a 179.983.601 milioni di euro. Il buco più grande si trova in Artoni Trasporti, che ha ben 1808 creditori che rivendicano 114.541.128,13 milioni, seguita da Artoni Group con 55 creditori che chiedono 63.331.201,35 milioni e da Artoni Logistica con 75 richieste per 2.111.272,15 milioni. Anche sommando i 14,4 milioni di crediti vantati da Artoni Trasporti ai 47,9 milioni che arriveranno da Fercam e Prelios, sempre che il commissario riesca a recuperare l'intera somma dai debitori della società, mancano all'appello 179.983.538 milioni che difficilmente saranno trovati dal liquidatore, visto che ormai non resta più niente (perfino i mobili degli uffici e gli scaffali dei magazzini sono già venduti).
    La relazione del commissario non precisa la tipologia dei creditori, molti dei quali sono imprese di autotrasporto o di servizi di movimentazione delle merci nei magazzini. Possiamo dedurre che queste aziende rientrino soprattutto tra i 1808 creditori di Artoni Trasporti, che era il braccio operativo del Gruppo. Generalmente questo tipo di fornitori rientra nella categoria dei creditori chirografari, che non ha precedenza nel rimborso a seguito del fallimento, mentre altri creditori (come lo Stato, i lavoratori e gli istituti finanziari che vantano ipoteche) hanno una posizione privilegiata. Da questi numeri appare per loro una missione impossibile recuperare i loro soldi. A meno che non spunti qualche sorpresa dalle diverse pagine bianche di omissis presenti nella relazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow