Un nuovo investitore ha messo nel mirino il mercato della logistica italiano. TH Real Estate, società parte del gruppo TIAA Global Asset Management, ha infatti appena reso noto di aver lanciato un nuovo fondo immobiliare chiamato European Logistics Fund che mira a fare acquisti anche nel nostro Paese. Il nuovo veicolo d'investimento si è posto un obiettivo di raccolta fra la clientela tedesca pari a 250 milioni di euro entro la fine dell'anno (200 dei quali già incamerati essendo l'iniziativa promossa già da qualche mese) e l'obiettivo sarà quello di investimenti in asset a basso rischio.
A regime il nuovo fondo immobiliare gestirà un portafoglio da 400 milioni di euro concentrandosi in particolare sul mercato italiano, francese, spagnolo e olandese. L'anno scorso sempre TH real Estate aveva lanciato un altro fondo chiamato Pan-European Logistics Venture con risorse per 360 milioni di euro grazie alle quali ha acquistato magazzini e centri logistici in Francia, Germania, Olanda e Spagna.
Sempre sul mercato dell'immobiliare logistico merita di essere segnalata anche la notizia che CBRE, primaria azienda internazionale attiva nella consulenza immobiliare, punta a crescere nella divisione industriale e logistica in Italia con la nomina di Benjamin Khafi Grynfas come responsabile Advisory & Transaction Industrial & Logistics. Con oltre dieci anni di esperienza nel settore, Benjamin Khafy proviene da Idi Gazeley, gruppo leader nell'immobiliare per la logistica, dove nel 2015 ha assunto la carica di country manager per l'Italia.
Khafi Grynfas riporterà direttamente all'amministratore delegato di CBRE Italia, Alessandro Mazzanti, che ha commentato: "Siamo convinti che vi siano oggi grandi possibilità di crescita per Cbre nel settore Industrial & Logistics e con l'esperienza e le competenze di Benjamin saremo in grado di ricoprire una quota significativa di mercato".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!