"Grazie a questo accordo, TNT non attuerà nessun licenziamento", spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota unitaria diffusa dopo l'incontro con l'azienda del 5 agosto avvenuto al ministero del Lavoro. La vertenza, che ha causato anche uno sciopero nazionale, è iniziata dopo che il 23 giugno TNT Italia aveva annunciato un piano di ristrutturazione che prevedeva una procedura di mobilità per 239 addetti. Secondo fonti sindacali, durante l'incontro TNT ha chiesto nuovi ammortizzatori sociali e ha ribadito la necessità di ridurre il personale in Italia.
L'intesa raggiunta tra azienda e sindacati riduce gli esuberi a 223 unità, con la condizione che siano tutte uscite volontarie, ottenute attraverso lo strumento dell Non Opposizione (volontarietà incentivata). In pratica, fino al 31 dicembre 2015 nessun lavoratore potrà essere licenziato e in seguito ciò non dovrebbe avvenire se saranno attuate le azioni previste dall'intesa. Inoltre, TNT ha fornito la disponibilità a ricollocare personale in 50 posizioni ora coperte da lavoro interinale. Il testo prevede anche che il personale che rimane in azienda potrà cambiare ruolo e mansioni.
La cassa integrazione in deroga durerà quattro mesi, dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2015, e sarà attuata a rotazione tra 639 lavoratori. "Con la conclusione positiva della vertenza si è affermato, fra l'altro in una fase molto delicata dell'azienda, dovuta al processo di acquisizione da parte di Fedex, il ruolo centrale della contrattazione sindacale che ha contrastato un approccio aziendale poco consono alle normali relazioni industriali", precisa il comunicato sindacale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!