L’edizione 2021 del transport logistic di Monaco di Baviera si svolgerà solamente online dal 4 al 6 maggio 2021, a causa dell’impossibilità di svolgere eventi internazionali in presenza provocata dalla pandemia di Covid-19. Gli organizzatori lo avevano deciso già a gennaio e hanno avuto ragione, perché le restrizioni ai viaggi internazionali e agli assembramenti restano anche a maggio. Il principale Salone europeo del trasporto e della logistica tornerà negli spazi della Fiera di Monaco dal 9 al 12 maggio 2023. Ma ciò non significa che questa edizione online sarà scarsa di contenuti, perché dal 4 al 6 maggio saranno disponibili numerosi eventi online.
Per partecipare bisogna registrarsi al sito web del Salone per ottenere biglietti virtuali gratuiti che servono a seguire 88 sessioni di conferenze, più sessioni aziendali individuali organizzate da trenta imprese. “Offriamo un programma completo di tre giorni che include tendenze, innovazioni e ispirazione, presentato dai più importanti attori del settore”, spiega Stefan Rummel, amministratore delegato di Messe München. “Il formato è unico nella sua varietà e selezione di argomenti. Ed è disponibile gratuitamente per tutti coloro che sono interessati. Il forte interesse che abbiamo ricevuto finora dalle aziende e dai partner è un segno della fiducia che l'industria ripone in noi e nel nostro concetto digitale".
Il Salone digitale sarà aperto il 4 maggio con un intervento del ministro tedesco dei Trasporti, Andreas Scheuer. I principali argomenti dei convegni online saranno la digitalizzazione della logistica, la sostenibilità e ovviamente l’impatto della pandemia nel settore. Confermato in forma digitale anche Air Cargo Europe, l’evento dedicato al trasporto aereo delle merci. Il calendario dei singoli eventi online si trova in una specifica sezione del sito web.