Questa mattina il Gip del Tribunale di Milano, Carlo Ottone De Marchi, ha disposto gli arresti domiciliari per il direttore generale della Sogemi, la società che controlla i mercati agroalimentari all'ingrosso di Milano, con l'accusa di avere ricevuto denaro e favori per agevolare una cooperativa che opera nella logistica dell'Ortomercato. Il Gip ha disposto misure cautelari anche nei confronti dell'amministratore di fatto e di un dipendente della coop, che è l'Ageas Impresa Consortile Lombarda. Il direttore della Sogemi era già sotto inchiesta da gennaio 2019 con altre sette persone per corruzione e turbativa d'asta con l'accusa di avere ricevuto una tangente di duemila euro dalla cooperativa, che gestisce il facchinaggio nell'Ortomercato.
Il provvedimento di oggi è connesso a un episodio specifico, ossia avvenuto l'11 gennaio 2018 in un ufficio, dove i due addetti della cooperativa avrebbero tentato di corrompere un ispettore della Sogemi addetto ai controlli sul facchinaggio, senza però riuscirci. Poi, lo stesso ispettore ricevette una busta con un proiettile e una minaccia di morte. I mercati gestiti dalla Sogemi muovono ogni anno 600mila tonnellate di prodotti alimentari e florovivaistici e fatturano, con l'indotto, due miliardi e mezzo l'anno.
L'inchiesta della magistratura sulle presunte tangenti per i servizi di facchinaggio nell'Ortomercato di Milano è iniziata con una denuncia. Secondo gli inquirenti, il direttore della Sogemi avrebbe ricevuto oltre a denaro, anche cene in ristoranti, il restauro di un mobile e l'assunzione di un'amica in una cooperativa per agevolare l'attività della cooperativa nel mercato e ridimensionare alcune sanzioni emesse dagli ispettori e che prevedono oltre alle multa anche la sospensione dell'attività fino a quindici giorni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!