Una stima di Confartigianato Trasporti valuta che circa tremila imprese artigiane di autotrasporto abbiano lavorato nella vezione a diversi livelli - dal trasporto di linea alla distribuzione – per il Gruppo Artoni. Molte di tali imprese operano per la società emiliana da parecchi anni e non ricevono pagamenti di fatture da agosto scorso. "I pagamenti arretrati sono si elevata entità e rischiano di diventare la causa di fallimenti o profonde crisi aziendali", spiega il presidente dell'associazione, Amedeo Genedani.
"Non si tratta solo di tutelare i nostri associati dell'Emilia Romagna ma tutti gli autotrasportatori d'Italia; rivolgo quindi un pressante appello sia al Governo sia ai sindacati dei lavoratori affinché il senso di responsabilità prevalga e si possa arrivare a una soluzione che tuteli i posti di lavoro e non penalizzi le tante imprese artigiane che collaborano con Artoni", aggiunge Genedani.
Il presidente dell'associazione esprime anche solidarietà e comprensione agli autotrasportatori che in questi giorni stanno attuando "un pacifico presidio di fronte ai cancelli della Artoni" e li invita a "persistere nell'azione mantenendo sempre un atteggiamento responsabile ed equilibrato nella certezza che il Governo interverrà con l'autorità che gli è propria".
Sulla crisi del corriere emiliano interviene anche la Fita Cna, la cui presidente Cinzia Franchini afferma che "la crisi dell'azienda di trasporti Artoni e la mancata acquisizione da parte del gruppo Fercam di Bolzano mettono in crisi un intero comparto". Anche l'associazione della Cna chiede alla parti coinvolte nella trattativa "senso di responsabilità" e al ministero dello Sviluppo Economico l'attivazione di un Tavolo di salvaguardia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!