Dopo l'accordo per la cessione di quattordici filiali a Fercam, i vertici di Artoni stanno attuando le mosse successive, con diverse scelte per ciascuna delle tre società che formano il Gruppo. Artoni Logistica Srl sta seguendo il percorso del fallimento e il Tribunale di Reggio Emilia ha già nominato il curatore fallimentare, che è l'avvocato Giorgio Barbieri. Questa società gestiva la piattaforma logistica di Codogno e il suo destino sarà stabilito nell'udienza programmata per il 27 settembre 2017. Secondo indiscrezioni, questa piattaforma interessa la AF Ferrari di Lodi.
Per la capogruppo Artoni Group Spa, il Tribunale ha ricevuto il 5 aprile la domanda di concordato con riserva, nominando commissario Graziano Ciarlini. L'avvio di tale procedura blocca le domande di fallimento da parte dei creditori, che sono istituti bancari e fornitori. Il prossimo passo, da compiere entro 60 giorni, è la presentazione di un piano industriale e finanziario che può portare a una ristrutturazione del debito.
Infine, per la Artoni Trasporti è stato chiesta l'amministrazione straordinaria, che dovrebbe aprire la via alla cassa integrazione per i lavoratori che non sono passati in Fercam. Questa è la società operativa che impiega la maggior parte dei dipendenti e il magistrato deve ancora decidere se accogliere la richiesta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!