La stessa Commissione Europea aveva bloccato a gennaio 2013 il tentativo di acquisizione di TNT fatto da UPS, dopo avere imposto alla multinazionale americana la vendita di alcune filiali nell'Europa orientale, per evitare posizioni dominanti sul mercato del trasporto espresso. UPS decise quindi di rinunciare all'operazione. Ora tocca a FedEx passare sotto la lente di Bruxelles, che intende verificare se il mercato dopo la fusione tra FedEx e TNT resterà competitivo. In quel caso, rimarrebbero tre grandi operatori: FedEx, UPS e DHL. Una situazione che potrebbe portare ad un aumento delle tariffe per i consumatori. La Commissione Europea ha novanta giorni per concludere l'indagine ed entro l'8 dicembre 2015 dovrà prendere una decisione.
"Molte attività, e in particolare il commercio elettronico, hanno bisogno di un servizio affidabile ed efficiente di consegna di piccoli pacchi e quindi molti consumatori dipendono da questi servizi per avere una ricezione rapida e sicura delle merci che hanno acquistato", spiega Margrethe Vestager, responsabile della Concorrenza. "Quindi, la Commissione vuole essere certa che l'acquisizione di TNT da parte di FedEx non ostacoli una reale concorrenza, causando un aumento dei prezzi".
La Commissione Europa ha già svolto un'indagine preliminare, da cui ha concluso che ne è necessaria una più approfondita. In particolare, Bruxelles è preoccupata della riduzione da quattro a tre degli integratori operanti nell'Unione, con la sparizione di TNT. Inoltre, la Commissione valuterà se dopo l'acquisizione FedEx avrà una posizione dominante anche nel trasporto fuori dalla UE. In quest'ultimo caso, l'indagine preliminare ha mostrato un quota di mercato ritenuta "molto alta".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!