Come periodicamente accade in Germania, torna in primo piano la vendita di DB Schenker, il colosso della logistica controllato dalla compagna ferroviaria statale Deutsche Bahn. E quando si affronta questo argomento, inevitabilmente appaiono i nomi di possibili candidati all’acquisto. Recentemente sono emerse indiscrezioni su Dhl, Dvs e Ups. In questo giro la rosa dei candidati si è estesa in Arabia.
In un articolo pubblicato il 13 dicembre 2023 dal quotidiano tedesco Handelsblatt, il giornale afferma che il fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti ADQ sarebbe interessato all’acquisizione di DB Schenker e potrebbe anche essere il favorito, grazie all’enorme disponibilità finanziaria, maggiore degli altri candidati. A rafforzare questa ipotesi c’è il fatto che ADQ è già presente nel trasporto, avendo in portafoglio Abu Dhabi Ports Company, Etihad Rail, Abu Dhabi Airports ed Etihad Airways.
Nomi a parte, la cessione della multinazionale logistica è tornata in primo piano dopo le dichiarazioni espresse nella conferenza stampa sul Bilancio dal ministro dell'Economia Robert Habeck e da quello delle Finanze Christian Lindner. Il primo ha detto che anche Deutsche Bahn sarà coinvolta nel finanziamento della transizione economica e il secondo ha aggiunto che il Governo vuole usare proventi delle privatizzazioni per finanziare il potenziamento della ferrovia. Non hanno fatto i nomi di DB Schenker, ma è la società rientra da tempo nelle rosa delle privatizzazioni.
Finora restiamo ancora nel campo delle ipotesi, perché il Governo federale non ha neppure definito i criteri della vendita di DB Schenker. Non si sa neppure se sarà ceduta interamente o in parte. Inoltre nella fase di decisione dell’acquirente entreranno in gioco elementi di geopolitica, vista l’importanza di DB Schenker per l’economia tedesca. E non solo, perché la società serve anche l’esercito tedesco. Lo stesso articolo di Handelsblatt cita analisti che mettono in guardia dal cedere un assetto così importante a un fondo sovrano estero.