Lo sviluppo del commercio elettronico, favorito anche dal confinamento causato dalla pandemia di Covid-19, ha spinto Ups ad avviare in Europa il servizio Saturday Standard, che prevede la consegna dei pacchi il sabato allo stesso costo di quella infrasettimanale, a condizione che le spedizioni siano indirizzate agli Ups Access Point. Nella fase iniziale, il servizio è attivato in otto Paesi, dove operano 17mila punti di accesso: Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Polonia. “Secondo Netcomm, il numero di coloro che hanno effettuato acquisti online per la prima volta in Italia è triplicato durante i primi quattro mesi del 2020, via via che i consumatori si sono rivolti all’e-commerce durante il lockdown,” spiega Karl Haberkorn, Managing Director di UPS Italia. “Grazie alle consegne il sabato le aziende che spediscono con Ups possono recapitare le spedizioni ai propri clienti sei giorni alla settimana e soddisfare così la domanda crescente”.
Lou Rivieccio, residente di UPS Europe aggiunge che “la pandemia ha accelerato la crescita dell’e-commerce e le vendite online in Europa hanno registrato una crescita di oltre 60% al culmine del lockdown a metà aprile. Introdurre le consegne il sabato per il servizio Ups Standard è un modo per aiutare le aziende ad adattarsi al nuovo scenario, offrendo i servizi dei quali hanno bisogno per soddisfare le aspettative dei loro clienti. I rivenditori online possono ora beneficiare di consegne transfrontaliere il sabato con Ups per raggiungere circa l’80% della popolazione negli otto mercati chiave dell’e-commerce in Europa”.