In particolare, il nuovo servizio di UPS offrirà ai clienti "tutto quello di cui hanno bisogno per spedire e proteggere i loro prodotti", spiega Healey ,"mettendo a disposizione di produttori e commercianti di vino un servizio di consulenza per l'imballaggio, la spedizione a prezzi personalizzati e la garanzia di risarcimento in caso di perdita o deterioramento di quanto spedito". Tutto secondo la formula del Customized Declared Value (il mittente potrà dichiarare alla partenza il valore di quanto è in procinto di consegnare al corriere, fino ai limiti consentiti dalle normative).
Questo in vista degli altissimi sviluppi che il comparto nazionale legato alla produzione di vino sta segnando. Nel 2016 l'export di vino italiano infatti è cresciuto del 43 per cento, e in uno dei mercati più in evoluzione, quello cinese, è cresciuto del 10,3 per cento. L'Italia è il primo produttore di vino (50,9 milioni di ettolitri), il secondo esportatore (con 5,6 miliardi di euro nel 2016) e il terzo consumatore (con 22,5 milioni di ettolitri). L'Europa è il principale consumatore di vino e a livello globale dopo gli Usa i principali importatori sono Cina, Canada, Hong Kong, Giappone e Svizzera.
Le tendenze del settore vinicolo segnalano una continua espansione del commercio globale, una ascesa delle economie emergenti e una continua crescita dell'e-commerce. In Francia le vendite online raggiungono il 4 percento, in Italia il 2%, segno che il mercato ha spazi di crescita molto importanti. Ups, quindi, offre un nuovo servizio dedicato che assicura visibilità, opzioni di spedizione e controllo. Spedizioni standard, più economiche, con consegna in data definita o quelle veloci espress con garanzia di rimborso. Con il sistema automatico di tracciamento per seguire la spedizione tramite l'app Ups My Choise che può riprogrammare la data di consegna o l'indirizzo fino a 30 minuti prima.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!