Il 9 settembre 2024, Ups ha annunciato l'accordo per l'acquisizione di Frigo-Trans e della sua affiliata Bpl, società operanti nella logistica sanitaria con sede in Germania. Questa acquisizione, una volta completata, rafforzerà le capacità di Ups nel fornire soluzioni logistiche end-to-end per i clienti del settore sanitario in Europa, che richiedono sempre più una gestione precisa e tempestiva dei prodotti sensibili alla temperatura. L'operazione di acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2025 ed è subordinata all'approvazione delle autorità competenti. I dettagli economici dell’accordo non sono stati ancora resi noti.
Frigo-Trans offre una rete di magazzini a temperatura controllata che copre sei diverse zone di temperatura, dal criopreservazione a -196°C fino alle temperature ambientali comprese tra +15°C e +25°C. Tra i suoi servizi principali figura una soluzione pan-europea per il trasporto in catena del freddo, oltre a capacità di spedizione critica e controllo della temperatura per i prodotti farmaceutici e biotecnologici. Bpl fornisce inoltre servizi di gestione del trasporto per spedizioni time-critical e a temperatura controllata, con una specifica attenzione sui clienti del settore biofarmaceutico. I suoi servizi includono un’ampia rete di vettori aerei e marittimi per rispondere alle esigenze del trasporto transfrontaliero, oltre a gestire lo sdoganamento e fornire imballaggi a temperatura controllata.
L'acquisizione permetterà a Ups di soddisfare le richieste dei clienti con prodotti sensibili alla temperatura, come farmaci biologici e vaccini, ampliando ulteriormente la sua offerta di servizi che comprendono gestione dell'inventario, imballaggi a temperatura controllata, spedizioni e stoccaggio. “L'innovazione rapida nell'industria farmaceutica sta creando la necessità di catene di approvvigionamento integrate e altamente specializzate nel trasporto a freddo e congelato. Frigo-Trans arricchirà il nostro portafoglio di soluzioni, accelerando il nostro percorso per diventare il numero uno nel settore della logistica sanitaria complessa”, ha spiegato Kate Gutmann, vicepresidente esecutiva e presidente di International, Healthcare and Supply Chain Solutions di Ups.
In Italia, Ups Healthcare ha recentemente annunciato un investimento di 55 milioni di euro per l'ampliamento di due magazzini, quelli di Passo Corese (Rieti), pienamente operativo da novembre 2023, e quello di Somaglia (Lodi). I magazzini sono dotati di aree a temperatura controllata (2-8°C, 15-25°C, fino a -20°C) e celle frigorifere per servire il mercato farmaceutico italiano in espansione. Lo stabilimento di Passo Corese è anche dotato di un'officina farmaceutica secondo gli standard Gmp europei e di un sistema di oltre 80 robot per la preparazione degli ordini.
Nel corso del 2024, la società ha anche ampliato di 21.860 metri quadrati l'hub europeo di Roermond (Paesi Bassi), aggiungendo oltre 200 congelatori a temperatura ultra-bassa (-80°C) e 3.200 posizioni pallet per lo stoccaggio a 2-8°C. Ups mira a raggiungere 20 miliardi di dollari di ricavi annui nel settore sanitario entro il 2026, raddoppiando i risultati del 2023, puntando a diventare il principale fornitore di logistica sanitaria.